Vai ai contenuti

Menu principale:

Progetto Fotografico Luci e Ombre

Corsi Fotografia > Corsi Avanzati di Fotografia

Coso Fotografia Avanzata


Progetto Fotografico: "LUCI E OMBRE”


I difficili equilibri tra libertà e legalità   a cura di corsifotografia.eu  dell’Ass. Inforidea Idee in Movimento
Un  progetto Fotografico da realizzare con i nostri allievi e in compartecipazione con un Istituto Penitenziario grazie agli accordi e al permesso Del Ministero di Giustizia.
 

 

“Fotografare se stessi per avere la capacità di fotografare oltre se stessi. Il senso dell'uomo immagine si presenta come una categoria centrale per la comprensione dell'uomo di oggi all'interno di un contesto sociale moderno, proprio dei giorni nostri”.
 
L’uomo, attraverso gli affetti, le istituzioni, le gratificazioni e le frustrazioni del suo lavoro quotidiano, i rischi e gli inganni della sua libertà, vive momenti più o meno bui in cui spesso si ritrova a camminare da solo in cerca di una luce che possa rischiararlo dalle sue ombre.
Ombre che spesso offuscano la mente, tolgono la cognizione affettiva e creano incertezze. E in una società dove tutto sembra basarsi ormai sulle certezze e sul successo, sembra non esserci più posto per gli incerti e per gli sconfitti.
 
Ed è così che spesso diventano gli emarginati della società, esuli nelle stesse loro strade, costretti a percorrere vie contorte e impervie che spesso li portano a uscire da quei binari che la società impone.

Il messaggio che vorremmo ricreare attraverso il progetto fotografico “Luci e Ombre” è dare importanza al rapporto tra l’uomo e il valore di libertà e legalità che sarà il tema di tutto il percorso del progetto di fotografia in cui gli stessi allievi saranno protagonisti.
 
Chi Potrà Partecipare?
Oltre ai reclusi del Carcere di Avezzano, al Progetto Fotografico “Luci e Ombre” potranno partecipare tutti coloro che hanno già acquisito una buona padronanza di base della tecnica fotografica.

Quanti Partecipanti?
Sarà a numero chiuso con un massimo di 10 partecipanti esterni oltre i reclusi del carcere.
 
Durata del progetto?
Quattro mesi

Come sarà strutturato?
Il progetto ha come fil rouge il reportage e in particolare l'aspetto sociale legato al tema della Libertà e Legalità. saranno formate due classi una interna al carcere di Avezzano con solo i reclusi e un nostro docente di fotografia e un'altra classe di allievi esterni che avranno un docente diverso di fotografia.
 
Come si svolgerà?
Oltre a qualche incontro teorico in aula, le uscite pratiche saranno reali reportage, sia nella fase di scatto che nella fase di selezione e analisi critica.
Ogni partecipante, a fine corso, dovrà presenterà un insieme di foto che, dopo la scelta accurata in analisi critica, entreranno a far parte del progetto finale.

PRIMO STEP:
IMPARA A RACCONTARE (presenza del docente in tutte le lezioni)
2 ore di teoria
6 ore di uscite
2 ore di analisi e revisione foto
Totale 10 ore con docente

SECONDO STEP:
SVILUPPA UN PROGETTO ASSEGNATO (lezioni con docente ed uscite autonome)
2 ore di teoria
6/10 ore di uscite autonome
2 ore di revisione foto
Totale 4 ore con docente

TERZO STEP:
IDEA E STRUTTURA IL TUO PUNTO DI VISTA
2 ore di teoria
6/10 ore di uscite autonome
2 ore di revisione foto
Totale 4 ore con docente

QUARTO STEP:
PRESENTA IL TUO LAVORO
4 ore con docente per imparare a selezionare, presentare e valorizzare il proprio portfolio
 con presenza fisica del docente, oltre ovviamente al supporto continuo in tutte le fasi
di autonomia.

A Fine del progetto fotografico tutti i partecipanti esporranno in una Mostra sia ad avezzano che a Roma e verrà organizzato un Convegno in cui parteciperanno personaggi del mondo della legalità e delle Istituzioni e il lavoro sarà pubblicato in un fotolibro.
 



CALENDARIO DEI CORSI DI FOTOREPORTAGE (date delle presentazioni gratuite)

TITOLO CORSO

DATA

SEDE

ORARIO

Presentazione Ufficiale
in corso
Tuscolana
Viale Anicio Gallo 3
Sabato ore 11,00





 Progetto Fotografico Luci e Ombre



Torna ai contenuti | Torna al menu