Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso Fotogiornalismo

Corsi Fotografia > Corsi Avanzati di Fotografia

Corso di Fotogiornalismo

a cura di Salvatore Fizzarotti




Possiamo dire che la fotografia è la forma di comunicazione più diffusa e compresa al mondo, con l’avvento dei social poi ha avuto un esplosione incredibile, a differenza di dialogare o scrivere che richiedono la conoscenza di una lingua che spesso può essere un ostacolo se non la si conosce, ma una foto no, viene capita e apprezzata comunque in qualsiasi paese del mondo, perché comunica attraverso le emozioni, quelle emozioni che il fotografo riesce a trasmettere con uno scatto, spesso accade che si sfoglia un quotidiano e rimaniamo colpiti da una foto che ci spinge a leggere l’articolo per capire cosa sia accaduto.


Questo è lo scopo del fotogiornalismo, riuscire a raccontare un fatto con una foto, perché spesso hai a disposizione solo uno scatto in un articolo! Riuscire ad avere la lucidità e l’istinto di portare a casa la foto giusta, si, quella che ti fa correre un brivido sulla schiena, e molto spesso in condizioni non proprio idilliache, ed è in quel momento che tu dai il massimo.



A chi è rivolto
 
Lo scopo di questo corso è quello di aprire le porte ad uno stile fotografico diverso, profondo e ricercato, e perché no per alcuni anche ad una professione! Indirizzato a chi ha già una padronanza delle regole fondamentali della fotografia e delle tecniche avanzate, una buona conoscenza degli strumenti fotografici.

Gli allievi verranno affiancati da un fotografo professionista che metterà a disposizione non solo le basi del fotogiornalismo ma anche l’esperienza di chi ha lavorato per anni nel settore a livello nazionale e internazionale per le maggiori testate giornalistiche italiane.

Programma
Il corso si articolerà in 4 differenti sezioni:

  • Introduzione al fotogiornalismo, il linguaggio fotografico, struttura di un servizio fotogiornalistico, struttura di un servizio di inchiesta, struttura di un servizio di cronaca.
  • Lo studio di un servizio e la sua preparazione, scelta del tema e raccolta informazioni.
  • Realizzazione del servizio, simulazione di servizi e/o fatti di cronaca
  • Selezione e scelta delle immagini, editing delle foto, chiusura del servizio.
 
Il corso prevede delle esercitazioni in strada che verranno analizzate e commentate dal docente in aula.

I partecipanti sarabnno inseriti in una vera e propria redazione giornalistica di un quotidiano on line che ci supporterà per i corsi di reportage e fotogiornalismo www.ilfaroonline.it , pubblicandoci le foto dei partecipanti ai corsi accompagnati da articoli e ci daranno anche dei suggerimenti su servizi da realizzare, invitandoci alle riunioni di redazione.
 
L’intero corso è strutturato in 24 ore di lezione teorico pratiche, in aula lezioni di due ore ciascuna, in strada minimo 4 ore, durante il corso verranno decisi in base al programma gli argomenti e le uscite necessarie per la realizzazione dei servizi e la programmazione finale.


Sedi del Corso :

La sede delle lezioni sarà Tuscolana.
La durata è di circa 2 mesi per 24 ore complessive.


Presentazione Gratuita

Durante la quale potrete verificare programma, obiettivi, conoscere l'insegnante e scoprire la località da raccontare!


- Mercoledì 27 Settembre ore 18,30

presso: Tuscolana Viale Anicio Gallo 3

(per prenotarsi alla presentazione del progetto compilare il form in basso alla pagina!)

Quanto costa questo Corso? :

315,00 €

295,00 € ex allievi ed iscitti club immagine


per informazioni contattaci a
:
infoline: 3332734945 - Tel: 0693575476
dal Lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle ore 19,30
email: corsi@corsifotografia.eu

per richiedere informazioni o prenotazione al corso puoi compilare anche il form in basso!






Corso Fotogiornalismo



Protected by Copyscape Web Plagiarism Tool
Torna ai contenuti | Torna al menu