Vai ai contenuti

Progetto Fotografico Luci e Ombre

Corsi Fotografia > Corsi Intermedi e Avanzati di Fotografia

Corso Fotografia Avanzata


Progetto Fotografico: "LUCI E OMBRE”


I difficili equilibri tra libertà e legalità   a cura di corsifotografia.eu  dell’Ass. Inforidea Idee in Movimento
Un  progetto Fotografico realizzato con i nostri allievi e in compartecipazione con un Istituto Penitenziario grazie agli accordi e al permesso Del Ministero di Giustizia.
 

 

“Fotografare se stessi per avere la capacità di fotografare oltre se stessi. Il senso dell'uomo immagine si presenta come una categoria centrale per la comprensione dell'uomo di oggi all'interno di un contesto sociale moderno, proprio dei giorni nostri”.
 
L’uomo, attraverso gli affetti, le istituzioni, le gratificazioni e le frustrazioni del suo lavoro quotidiano, i rischi e gli inganni della sua libertà, vive momenti più o meno bui in cui spesso si ritrova a camminare da solo in cerca di una luce che possa rischiararlo dalle sue ombre.
Ombre che spesso offuscano la mente, tolgono la cognizione affettiva e creano incertezze. E in una società dove tutto sembra basarsi ormai sulle certezze e sul successo, sembra non esserci più posto per gli incerti e per gli sconfitti.
 
Ed è così che spesso diventano gli emarginati della società, esuli nelle stesse loro strade, costretti a percorrere vie contorte e impervie che spesso li portano a uscire da quei binari che la società impone.

Il messaggio che vorremmo ricreare attraverso il progetto fotografico “Luci e Ombre” è dare importanza al rapporto tra l’uomo e il valore di libertà e legalità che sarà il tema di tutto il percorso del progetto di fotografia in cui gli stessi allievi saranno protagonisti.

Il progetto si è concluso a Giugno 2018 con due mostre una ad Avezzano ed una al Ministero di Grazia e Giustizia.
 






Progetto Luci e Ombre





 Progetto Fotografico Luci e Ombre



Torna ai contenuti