Vai ai contenuti

Corso Fotografia di Viaggio

Corsi Fotografia > Corsi Intermedi e Avanzati di Fotografia

Corso  Fotografia Intermedio: Fotografia di Viaggio

 

Documentare e stortitelling di un viaggio

 

  • Durante i tuoi viaggi scatti tante foto ma poi non sai come strutturarle per creare un racconto entusiasmante?
  • Durante i tuoi viaggi non sai come e cosa scattare per creare un vero racconto fotografico?


Corso Fotografia di Viaggio
Il corso Intermedio di fotografia è rivolto a tutti coloro che sono già in possesso delle conoscenze di base sull’uso della fotocamera e che vogliono andare oltre: che, pur conoscendo le tecniche di base, vogliono definire un sistema di ripresa finalizzato alla narrazione di una storia, comprendendo i diversi strumenti offerti dalla tecnologia.
Molto spesso csuccede di conoscere le tecniche fotografiche e durante il viaggio non essere in grado di costruire un vero e proprio reportage, con foto che raccontino e trasmettino realmente le impressini e l'esperienza del viaggio.

Basta veramente poco per creare un racconto fotografico che rimanga nel tempo e ci consenta di poetrlo condividere con amici e parenti tutte le volte che vogliamo e poter farci rivivere quelle sensazioni e impressioni che abbiamo provato, tutte le volte che rivedremo gli scatti.

Si tratta di un tipo di corso a carattere prevalentemente pratico e le esigenze di ogni partecipante saranno parte integrante del programma stesso. Si offriranno solide basi per gestire la propria attrezzatura valorizzando la creatività di ognuno.

Strutturato in 24 ore di cui 12 ore di teoria con lezioni di 2 ore in aula cadenza una volta a settimana e 12 ore di pratica con uscite nei fine settimana.
 

Alle lezioni in aula, affiancheremo n. 4 uscite di ore 3 ciascuna.
 
Al termine di ogni lezione verranno assegnati degli esercizi da svolgersi durante la settimana per sperimentare direttamente ciò che è stato spiegato durante il corso di fotografia.
 
Ogni allievo dovrà sviluppare anche un proprio racconto di viaggio fotografico.

Corso Fotografia di Viaggio
 
 
PROGRAMMA INTRODUTTIVO:
 
  • Sintesi e riassunto delle principali tecniche di funzionamento della camera fotografica.
  • Approfondimento delle tecniche fotografiche relative al reportage, al racconto fotografico, al fotogiornalismo, al ritratto e alla fotografia notturna.
  • Verrà data particolare importanza alla fotografia di viaggio: perché partire, l'attrezzatura, i grandi fotografi di viaggio, cosa portare, la composizione, la luce e come scrivere una storia.
  • L'utilizzo ottimale dei flash portatili.

       
INTRODUZIONE POST PRODUZIONE DIGITALE:
 
  • Salvare una immagine per il web; Perché' scattare in raw e i suoi benefici.
  • Introduzione all'utilizzo di Photoshop (o equivalenti gratuiti): l’area di lavoro e le caratteristiche di un’immagine in formato digitale;
  • Muovere i primi passi per imparare a regolare la luminosità, i colori, il contrasto e la saturazione di un’immagine usando gli strumenti giusti.
     
 
Saranno indicati gli strumenti per:
 
personalizzare la visualizzazione di un’immagine; tagliare un’immagine e ridimensionarla senza effetti di distorsione; rimuovere in modo immediato alcuni dei difetti più comuni; schiarire o scurire localmente un’immagine; rimuovere gli occhi rossi; come cambiare colore ad un elemento; gestire i livelli ed il loro utilizzo.
 
 
LA STAMPA:
 
Preparazione corretta dei parametri principali per una stampa di qualità (monitor, profili, carte fotografiche e stampanti)
 
 
ARCHIVIAZIONE
 
Archiviazione digitale delle immagini e la struttura di un portfolio personale
 
 
BIBLIOGRAFIA
 
Saranno consegnate dispense per ogni lezione teorica svolta in aula.
 
 
PRESENTAZIONE CORSO: 13 novembre 2019 ore 19.00
 
INIZIO CORSO:                 27 novembre ore 19.00-21.00
 
DURATA TOTALE ORE:       24 h
 
Costo € 315,00
 
Costo per nostri ex allievi € 295,00

per info e prenotazioni contattaci a 3332734945 oppure compila il form seguente





 Corso Intermedio Viaggio



Torna ai contenuti