Vai ai contenuti

Menu principale:

Corso Fotografia Completo - Inside The park

Corso di Fotografia Completo (60 ore)
"Inside The Park" (Percorsi Fotografici nel parco Appia Antica)

svolto in collaborazione con il Parco Appia Antica





Inforidea Formazione grazie alla possibilità offerta dal Parco Appia Antica organizza il progetto "Inside the Park" un corso straordinario che si svolge nello scenario meraviglioso del Parco dell'Appia Antica, un corso di Fotografia completo di oltre 60 ore divise in 3 Moduli o sezioni specializzate, un corso completo che partendo da zero  ti porterà a sviluppare un book fotografico ed a partecipare ad una mostra nella prestigiosa sala espositiva del Parco Appia Antica!



Situato nel cuore di Roma, il Parco dell’Appia Antica è area d’interesse Regionale che si estende per circa 3400 ettari, dentro il quale risiedono molti dei più rilevanti presidi storico-archeologici di Roma: il Tempio del dio Redicolo, il Ninfeo di Egeria, la chiesa di Sant’Urbano, le torri e le valche medievali; il complesso delle Tombe Latine e l'area degli Acquedotti.

Questo scenario di cruciale importanza storica e indiscutibile bellezza diviene lo sfondo perfetto per una serie di attraversamenti fotografici che lavorano su livelli differenti e che puntano a raccontare il Parco da diversi punti di vista e approcci alla fotografia.

Inside the Park
intende offrire molteplici moduli di formazione dedicati alla fotografia, scaglionati per livelli e orientati da approcci e metodologie fotografiche differenti da realizzare direttamente all’interno degli spazi agibili del Parco e che puntano alla valorizzazione del parco stesso.

Le immagini realizzate dai corsisti confluiranno in un progetto editoriale o espositivo.

Il corso Completo di Fotografia si suddivide in 3 moduli che possono essere frequentati tutti assieme scegliendo un percorso di completo, oppure scegliendo quello più vicino ai propri interessi:


- MODULO 1
Corso di fotografia base
(14 ore, 10 teoriche-pratiche, 4 pratiche)
Il corso ha come obiettivo finale quello di fornire le conoscenze base della fotografia e di ottenere il pieno controllo dell’apparecchio fotografico. Nozioni teoriche e pratiche provvederanno a far comprendere agli allievi come utilizzare il mezzo fotografico con sicurezza e creatività.

Contenuti del corso di fotografia base
• Tipologia di apparecchi fotografici. Struttura delle fotocamere digitali e nozioni di base delle tecniche fotografiche;
• Il sensore digitale e la pellicola fotografica: analogie e differenze. Nozioni fondamentali di fotografia;
• Il corpo macchina, gli obiettivi, l’esposimetro, il flash e gli accessori esterni;
• Leggere la luce: luce incidente, luce riflessa, lettura esposimetrica;
• Il triangolo dell’esposizione: apertura del diaframma, tempo di esposizione, sensibilità iso, il bilanciamento del bianco e la profondità di campo;
• Tecniche fotografiche: priorità di tempi, priorità dei diaframmi, scatto manuale;
• Inquadratura e composizione: percezione visiva, zona aurea e la regola dei terzi;
• Cenni di postproduzione fotografica con Photoshop: ritaglio, ridimensionamento dell’immagine e gli strumenti correttivi dell’esposizione.

- MODULO 2
Corso di fotografia avanzato: Paesaggio/Vedutismo/Architettura archeologica
(16 ore, 6 ore teoriche, 6 pratiche, 4 ore di postproduzione delle immagini)

Il corso è rivolto a chi possiede i fondamenti della fotografia ed è in grado di padroneggiare le tecniche base della fotografia. La didattica inizierà con dei cenni storici alla fotografia di paesaggio, prendendo visione dei lavori e delle strategie produttive di alcuni dei più importanti progetti del paesaggismo e del vedutismo (la Mission Photographique de la DATAR francese e il caso Viaggio in Italia) per proseguire poi in lezioni di natura tecnica sulla fotografia di stampo naturalistico e archeologico. Oggetto delle uscite fotografiche saranno le installazioni archeologiche presenti all’interno del parco. Al termine delle sessioni fotografiche saranno affrontate delle lezioni di postproduzione fotografica per la finalizzazione degli scatti.

Contenuti del corso di fotografia avanzato: Paesaggio/Vedutismo/Architettura archeologica
• L’approcci fotografici della fotografia di paesaggio;
• Gli strumenti per ottenere una buona fotografia d’architettura o di paesaggio;
• Il sistema zonale;
• La scelta della migliore esposizione e l’esposizione multipla;
• Le problematiche dello scatto notturno;
• La creazione di un panorama;
• Tecniche di postproduzione dell’immagine;

- MODULO 3
Corso Inside the Park: orizzonti possibili del Parco dell’Appia Antica
Approfondimento con tecniche di Fotografia di Reportage
(30 ore, 20 ore ed oltre di uscite, 10 ore di analisi e realizzazione dei portfolio)

Immersione fotografica a trecentosessanta gradi all’interno del parco, alla ricerca di angoli suggestivi, situazioni inattese, di scoperta della vita all’interno di un parco archeologico. Dopo alcune lezioni di carattere teorico sulle metodologie fotografiche da utilizzare per la lettura topografica di un ambiente, si svolgeranno alcune lezioni tecniche per verificare la corretta conoscenza delle tecniche di esposizione per poi procedere con delle uscite a tema. Ogni allievo si concentrerà su un aspetto specifico del parco (installazioni archeologiche, la flora, i confini urbanistici del parco, il personale lavorativo del parco, la vita all’interno del parco) per la realizzazione di un proprio portfolio composto da 15-30 immagini. Terminati gli scatti si svolgeranno delle sessioni di correzione digitale delle immagini fotografate e di analisi critica per la creazione del proprio portfolio.


La professionalità e la serietà della nostra scuola di Fotografia è certificata dai numerosissimi commenti positivi



Sedi del Corso :
La sede del corso è nelle aule della sede di Viale Anicio Gallo 3 e presso il Parco Appia Antica, in Via Appia Antica 42

Date del Corso
:
Inizio del corso e del progetto:

presentazione gratuita

  • - Giovedì 20 Ottobre 2016 ore 19,00

    presso: Sede EUR/Laurentina
    (per prenotarsi alla presentazione del progetto compilare il form in basso alla pagina!)


Il corso parte con il primo modulo sempre di Sabato alle stessa ora, le uscite pratiche si svolgono o di Sabato o di Domenica se desideri iscriverti a sapere le date di partenza del secondo e terzo modulo chiamaci al 3473614568 - 0693575476 oppure compila il form in basso a questa pagina!

Quanto costa questo Corso? :

si può partecipare a tutti e tre i moduli oppure solo ai moduli 2 e 3 se hai già frequentato un corso base.

Corso Completo:

Modulo 1+Modulo 2 + Modulo 3:
Totale: 540,00 €
(60 ore complessive di: teoria in aula, uscite pratiche, materiale didattico, Iscrizione Club Immagine  e mostra finale)

oppure:

Modulo 2 Corso Intermedio + Modulo 3 Pratica e progetto finale
Totale: 445,00 €
(46 ore complessive di: teoria in aula, uscite pratiche, materiale didattico, iscrizione Club Immagine  e mostra finale)

Compreso nel corso: Materiale didattico, Iscrizione al Club Immagine (tessera valida un anno), Carta Amici del Parco e tre trekking nel Parco tra quelli inseriti nel programma di attività.

Sconto del 5% ai possessori della Tessera Club Immagine, a chi ha già seguito un corso di fotografia con noi, a chi è in possesso della tessera dell’Ass. Inforidea Idee in Movimento.

Le iscrizioni sono aperte e si effettuano in sede (viale Anicio Gallo 3), oppure contattandoci ai numeri seguenti, oppure prenotandosi alla presentazione e successivamente se soddisfatti, lasciando un acconto.

per informazioni contattaci a
:
infoline: 3473614568 - 3332734945
Tel: 0693575476
dal Lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,30 alle ore 19,30
email: corsi@corsifotografia.eu

per richiedere informazioni o prenotazione al corso puoi compilare anche il form in basso!






Corso Fotografia "Inside The Park"



Protected by Copyscape Web Plagiarism Tool
Torna ai contenuti | Torna al menu